Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

pYSFReflector versione 3

12

Il 24 dicembre 2021 verrà rilasciato su github all'indirizzo https://github.com/iu5jae la nuova versione di pYSFReflector 3, software per la gestione di un sistema reflector completo in C4FM, e relativa dashboard.

Prima di installarlo si consiglia di leggere con attenzione questi articoli ed il testo presente su github:

Ricordiamo che il sysop di un server reflector può gestire i ripetitori ad esso connessi, ovvero impostare un "ritorno al flusso prestabilito" dopo un TOT di tempo. Per il server BM YSF #22220 menzionato negli articoli scrivere a xlx039@dmrbrescia.it per farsi attivare tale funzionalità.

pYSFReflector e relativi software accessori sono "per uso radioamatoriale", liberamente modificabili e senza garanzia alcuna. Per ausilio sulle installazioni (è richiesta una conoscenza del sistema operativo Linux e di principi di networking, ma niente di impossibile per un radioamatore che abbia voglia di apprendere nuove informazioni) è disponibile questo forum affinchè rimanga traccia per tutti i colleghi. Questo è una prassi che dovrebbe essere usata anche per altre situazioni/software/installazioni. Ricordiamoci che la conoscenza è un bene da condividere.

In ultimo, non come importanza, visti gli sforzi che vengono fatti per mantenere funzionalmente efficienti i network attraverso aggiornamenti costanti, potenziamenti di risorse, alta affidabilità di link, studio e ottimizzazione di programmi software, prima di effettuare connessioni con software bridge et simili richiedere sempre ai sysop dei sistemi interessati la fattibilità di certe operazioni ed accettare quanto viene da loro indicato. Ricordiamoci che tutto questo viene fatto per l'intera comunità radioamatoriale e non per singole finalità personali.

Ringraziamo i colleghi che ci forniscono ausilio seguendo l'evoluzione di questi sistemi, attraverso loro risorse e tempo impiegato per prove.

Gruppo Radio Firenze

Grazie 1000!! Scaricato e installato, in questi giorni cercherò di capire là varie opzioni.
Ho solo un problema con il collector che quando lo avvio mi scrive: Permission Denied

Grazie x tutto

73 Roberto

Ciao Roberto,

assicurati che sia correttamente specificato (nella sezione CONFIG di collector3.py) il path dove risiede il collector3.db, ovvero in un percorso accessibile (anche con i permessi di scrittura) dal programma collector3.py. Se  riporti qui sul forum un estratto di cosa ti scrive all'avvio possiamo essere più precisi. E che anche collector3.py sia "eseguibile"... chmod +x collector3.py

73, David

Ciao David, non sono riuscito ancora a far funzionare il "collector" ma per ora ho rimandato la cosa perchè ho un'altra difficoltà. La dashboard che ho installato precedentemente (YSFReflector-Dashboard by DG9VH), funziona regolarmente e vedo tutti i passaggi con anche le impostazioni DG-ID ecc.. tuttavia il flusso selezionato sembra non passare. Se utilizzo per esempio il DG-ID 22 precedentemente impostato anche nel file pysfreflector.ini, vedo le info sulla dashboard correttamete, ma il flusso non passa. Cosa posso controllare?

Grazie Ciao

73 Roberto

Buongiorno Roberto, la vecchia dashboard di Kim DG9VH non è più compatibile con le ultime versioni di pYSF. Ti consiglio caldamente di passare in toto su pYSF3 e relativo collector3 e pagine PHP così da avere un sistema aggiornato e già con conferme di funzionamento grazie ad altre installazioni presenti. Se rilevi problemi nelle procedure di installazione/configurazione riporta qui il messaggio di errore che vediamo di aiutarti ben volentieri. In ogni caso, pYSF3 può lavorare anche senza dashboard, basta che vedi cosa succede leggendo (anche in real time) il log, così ti accorgi se l'invio del DGID è stato rilevato. Comunque è importante, per fornirti ausilio, che ci descrivi come vuoi che il tuo sistema operi, che collegamenti ci sono in atto, etc. Importante seguire, per la parte BM, quando indicato nelle linee guida:

Nuovo Reflector pYSF3 #22220

73 a presto

David

Ciao David, essendo tutto un po "fuori dalla mia portata" vorrei procedere a piccoli passi. Il pysfreflector3 funziona senza problemi. Vorrei impostare però anche i flussi BM tg222 e tg 22240. Ho seguito le istruzioni ma evidentemente sbaglio qualcosa in quanto non riesco a sentirli. Allego 2 immagini delle impostazioni nel file .ini e log.

Grazie sempre per la tua preziosa disponibilità

Buona Giornata

https://www.dropbox.com/s/5kf6ecbckofi6xq/Immagine2.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/2wmwvbdpuah9izd/Immagine1.png?dl=0

Ciao Roberto,

il flusso del TG 222 NON PUO' essere prelevato da BM, pena il blocco da parte degli sviluppatori della connessione/ID.

Come è stato indicato nell'articolo che (del quale ti rinnovo la lettura) riporto nuovamente, ove sono indicate le linee guida:

Nuovo Reflector pYSF3 #22220

Devi aver chiaro una cosa: pYSF3 (come qualsiasi altro software reflector) non ha di suo delle connessioni ma si limita a ritrasmettere e ricevere quello che gli arriva. Ragion per cui devi prima farti uno schema di quello che vuoi realizzare e verificare che già, ad esempio, non sia già presente per evitare inutili doppioni. Successivamente, quando il tuo reflector è attivo e pienamente funzionante, richiedere i flussi (max 2) a BM scrivendo a bm2222@dmrbrescia.it

In linea di massima attivare un server reflector significa mettere a disposizione della comunità delle risorse sempre attive ed esenti da problemi (anche verso il network con il quale si è connessi). Collegarci dei ripetitori ed hotspot. Far crescere la comunità.

Quindi, come consiglio personale, se vuoi realizzare un sistema di questo tipo preparati su carta una procedura di come vuoi gestire il tutto e, passo dopo passo, provvedere alla richiesta delle connessioni che non devono essere fatte in autonomia prelevando i flussi. La ragione è semplice: i gestori di BM (come anche quelli di altri network) devono sapere cosa e come è collegato per un ottimale funzionamento e nel rispetto di regole internazionali. Ma ancor prima di richiedere i flussi ti devi assicurare che tutto funzioni bene, la dashboard sia visibile e mostri lo stato del sistema, etc.

Se il tuo interesse è operare sul TG 222 (che è SOLO DMR) oppure far QSO su di un paio di TG, non so quanto serva mettere su un reflector, fai prima a collegare il tuo hotspot direttamente su BM.

Rimango a tua disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione.

Buona giornata.

David

Ciao David,

mi interessava operare anche sul tg 222 e magari anche il regionale, in quanto al reflector ho collegato anche un RPT  che è appunto al servizio della comunità e probabilmente ne collegheremo altri. Comunque ora mi è chiaro come nel caso procedere. Mi rimane solo una difficoltà al collector che non riesco a visualizzare (probabilmente sbaglio qualcosa nell'indirizzo della pagina) e quando lo avvio mi da anche un timout che però non capisco l'origine.

questo quello che risponde dopo l'avvio.

starting... version: testing13
done - socket connection with pYSF3 server

server answered, established with my IP:127.0.0.1 PORT:54450

show TB status:True

done - threads initialized
old db removed
done - new db created with empty tables
attempt to write a readonly database
reflector: 23069 aprs: 0 ready at: 2022:01:06 21:14:19
2022:01:06 21:14:28 timeout, no PONG answer from server
2022:01:06 21:14:31 sent BYE, and call the server again (waiting for 60 secs)
2022:01:06 21:14:42 timeout, no PONG answer from server
2022:01:06 21:14:45 sent BYE, and call the server again (waiting for 60 secs)
2022:01:06 21:15:31 timeout, no PONG answer from server
2022:01:06 21:15:34 sent BYE, and call the server again (waiting for 60 secs)
==>linked GW:XLX603:50 (not assigned):Movable:Unset
gw inserted in table at 2022:01:06 21:15:40
==>linked GW:IW4ELZ:50 (not assigned):Movable:Unset
gw inserted in table at 2022:01:06 21:15:40
received 2 gws
blocked list erased before new data
2022:01:06 21:15:45 timeout, no PONG answer from server
2022:01:06 21:15:48 sent BYE, and call the server again (waiting for 60 secs)

Sempre Grazie

73

Penso di aver risolto!!

73 Roberto

attempt to write a readonly database

🙂

73

12