Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Quale hotspot?

Ciao a tutti,

dove la vostra serata di venerdì scorso nella sede ARI Firenze ho sballato l'Anytone 878 iniziando a programmarlo.
Ho seguito guide su guide, importato codeplug già fatti , poi ho deciso di partire da zero per comprendere dalle basi.
Ieri alla fine mi era sembrato di aver partorito un codeplug che in teoria doveva funzionare ed invece niente.
Questi test li ho dall'ufficio che si trova in zona Sesto Fiorentino , località Doccia proprio alle pendici del Monte Morello.

Poi sono andato a casa, zona Ugnano, ed invece con mia somma soddisfazione tutti ponti che avevo inserito funzionavo , perlomeno in ricezione, infatti ho assistito ad un QSO fra David XMK e Roberto ILH (volevo entrare per capire se oltre ad ascoltare riuscivo anche ad uscire hi, ma ) .
Pertanto ho la conferma che dal QTH lavorativo non prendo niente, (oggi ho inserito il San Baronto, va un pò meglio ma non è "costante").

A questo punto volendo usare l'878 anche dall'ufficio mi volevo dotare di un hotspot e volevo un consiglio su un modello chiavi in mano per essere operativo il prima possibile, poi a tempo debito ho in programma di costruirne uno.

Grazie di nuovo.

Ciao,

i ponti operativi al momento li trovi in elenco sul nostro sito. La zona che indichi (Doccia, conosco molto bene) non è ottimale verso i ripetitori ubicati in zona INCONTRO (Bagno a Ripoli), ma dovresti arrivare sul ripetitore DMR di MOMIGNO, sopra Pistoia.

Puoi vedere con questo BOT Telegram come impegni il sistema:

https://t.me/ToscanaLH

Se conosci qualcuno sul monte Calvana ove ubicare un ripetitore, li potrebbe essere una location interessante anche per la zona "sotto MonteMorello"...

Per l'hotspot, ce ne sono di molti tipi. Da autocostruirsi e non. Per un ottimo prodotto "chiavi in mano", questo il link del sito:

openSPOT3

Io ho il modello openspot2 e va benissimo!

73, David IK5XMK

Ciao David,

ti ringrazio per le info.

Purtroppo anche il ripetitore di Momigno non riesco a prenderlo, riproverò domani.

Nel frattempo sono andato avanti ed ho creato un codeplug funzionante (proprio adesso ho settato anche l'APRS , scoprendo che qualcuno in zona Napoli utilizza il mio nominativo 🙂   )

Adesso procedo con l'acquisto dell'hotspot.

Grazie ancora
73, IK5VYZ Claudio