Il reflector DStar XLX039 del Gruppo Radio Firenze gestisce attualmente sul MODULO B (Multiprotocollo Italia), grazie ad una patch al software, il protocollo ICOM G3 nella modalità Terminal e Access Point. Questo significa che, con apparati del tipo ICOM-9700, è possibile stabilire una connessione ” diretta”, via internet,  tra il ricetrasmettitore e il reflector XLX senza necessità di impianti ripetitori nelle vicinanze e parlare con tutto il multiprotocollo Italia. Inoltre, grazie alla funzione AP (Access Point), il nostro ricetrasmettitore si predispone ad ascoltare e a ritrasmettere quanto gli arriva lato network diventando a tutti gli effetti un nodo/gateway. Usando un altro apparato DStar (es. una radio portatile) ci colleghiamo in simplex (shift impostato a +/- 0) al nostro nodo e veniamo ritrasmessi sul reflector XLX. Occorre precisare che, specificatamente per la connessione verso XLX:

  • non serve una registrazione ai nuovi gateway G3 ICOM;
  • non occorre predisporre configurazioni sul router di casa; basta non sia bloccata dal firewall la porta 40000/UDP (Icom Terminal dv port) e UDP port 12345 – 12346 (Icom Terminal presence and request port);
  • è importante essere registrati sulla rete DStar e DMR per transitare sul multiprotocollo (come di consueto).

Quando si utilizza la modalità AP sugli apparati radio “client”, ovvero che si andranno a collegare al nostro nodo,  al posto di CQCQCQ dovrà esserci riportata la dicitura /XLX039B altrimenti non transiteranno verso il reflector XLX.

Brevemente (alcune schermate inviateci da amici e colleghi radioamatori che ringraziamo), prendendo sempre come esempio l’apparato radio ICOM 9700, dovremo:

 

configurare l’apposita sezione con i parametri relativi alla propria rete LAN (e DNS) in uso (o abilitare il DHCP, l’apparato deve comportarsi come un personal computer collegato in rete) e selezionare la modalità DV;

attivare la modalità Terminal Mode e indicare l’IP del reflector XLX (in questo caso XLX039 ha IP 212.237.3.90 ma si consiglia di usare il DNS xlx039.grupporadiofirenze.net se possibile):

 

A questo punto, visionando la dashboard di XLX039, dovremo vederci tra i sistemi connessi al reflector, come protocollo Terminal/AP:

Premendo il PTT (e rispettando sempre gli opportuni spazi — 5/6 secondi — tra i passaggi) sarà possibile fare QSO con le altre stazioni radio collegate al MODULO B di tale server.

Connessione a XLX039B in Terminal Mode con ricetrasmettitore ICOM 51 PLUS2 e ID31 PLUS2. Vedere sul manuale dell’apparato l’uso di opportuno cavo di collegamento.

Utilizzo di software ICOM per Android e relativo cavetto di collegamento tra lo smartphone e il ricetrasmettitore. Sulla versione per dispositivi mobili qualora non sia possibile impostare il DNS di XLX039 inserire l’ IP del server 212.237.3.90 (vedi immagini sotto riportate).

Utilizzo di software ICOM per Windows e relativo cavetto di collegamento tra il PC e il ricetrasmettitore. Per il test con l’apparato ID51 PLUS2 si è resa necessaria la versione 1.30 del software.

Di seguito i parametri gestiti dal software di configurazione dell’apparato ICOM 9700.

IC9700 CONFIG

UPDATE AGOSTO 2020

E’ stata rilevata da alcuni colleghi l’impossibilità di collegarsi utilizzando il software ICOM. Questo è dovuto principalmente alla presenza del Firewall di Windows e/o Antivirus il quale blocca le attività dei software che “comunicano” verso l’esterno. Di seguito un articolo presente su internet/Microsoft che spiega le funzionalità di Windows Defender. In definitiva occorre attivare la possibilità di operare liberamente al programma RS-MS3W , dopo di che tutto funzionerà regolarmente. Vale per tutti i software Antivirus / Firewall presenti.

https://docs.microsoft.com/it-it/windows/security/threat-protection/microsoft-defender-antivirus/configure-real-time-protection-microsoft-defender-antivirus

 

UPDATE OTTOBRE 2020

XLX039 è REFLECTOR UFFICIALE XLX ITALIA MULTIPROTOCOLLO in seno a BrandMeister Italia. Per accedervi:

DNS: xlx039.dmrbrescia.it

IP: 212.237.3.90

DASHBOARD: http://xlx039.dmrbrescia.it/db/

INFORMAZIONI: http://www.dmrbrescia.it/xlx039-reflector-ufficiale-di-bm-2222-italia/

Riferirsi a questi nuovi parametri per quanto indicato nell’articolo sopra esposto.

UPDATE NOVEMBRE 2022

La modalità Terminal NON OPERA CORRETTAMENTE su connessioni 4G/telefonia cellulare per una problematica di “doppia NAT” presente in questa tipologia di collegamento. In pratica noi veniamo ascoltati dal corrispondente, ma non riceviamo audio. Al momento non ci sono soluzioni semplici e veloci per risolvere questo problema.

Buone prove, Roberto IZ5ILH [ iz5ilh@yahoo.it ]

nota bene: tutti i marchi e software indicati nel presente articolo sono di proprietà ICOM. XLX è un software open source.

Di ik5xmk