I ripetitori (ed i nodi) C4FM MMDVM gestiti con il software Pi-Star hanno una interessante funzione che permette di cambiare “Room” non solo via RF, ovvero digitando i TONI DTMF dal nostro apparato ricetrasmittente, ma anche via software. Il Sysop (gestore) del ripetitore, dal menu ADMIN della distribuzione Pi-Star può selezionare infatti la Room di destinazione e confermarne il cambio:

La stessa funzionalità la possiamo avere sullo smartphone. Intanto vediamo tecnicamente come agisce il cambio di Room. Si entra via terminale SSH (o da pannello web, menu CONFIGURAZIONE, EXPERT, SSH ACCESS) sulla porta di default 22. Alla richiesta di login inserire username (di default è pi-star) e password impostata. La prima cosa da controllare è nel file /etc/ysfgateway e precisamente se è abilitata la gestione remota, con relativa porta di ascolto:

rpi-rw

sudo nano /etc/ysfgateway

Enable=1 significa che è operativa la funzione di gestione remota, Port=xxxxx è la porta sulla quale il demone/servizio fa ascolto.

A questo punto possiamo eseguire il comando di cambio di Room (Link), con la seguente sintassi:

/usr/local/bin/RemoteCommand PORT LinkREFLECTOR

dove, nel caso sopra indicato, PORT=6073 e REFLECTOR= la Room YSF sulla quale ci interessa spostarci, ad esempio per YSF#26045 MP TOSCANA:

/usr/local/bin/RemoteCommand 6073 LinkYSF26045

La lista delle Room YSF attive è ottenibile direttamente dal database mondiale:

https://register.ysfreflector.de/

Impostiamo adesso questa funzione di “cambio Room al volo” sullo smartphone, grazie all’applicazione software di PA7LIM, ottenibile da Google Play:

Come per l’accesso da terminale occorre inserire nella configurazione dell’operazione interessata tutta una serie di informazioni, partendo dal nome da visualizzare sul bottone, il comando (quello visto sopra), l’indirizzo IP/DNS del ripetitore che gestiamo, etc.:

Alla fine della configurazione posso creare un “bottone” per ogni Room che intendo collegare, rendendo semplicissimo lo spostamento. La singola pressione mi darà in risposta OK a comando ricevuto con successo, e il mio sistema risulterà agganciato alla nuova Room indicata.

Da tenere presente:

  • il ripetitore (o anche hotspot) deve essere accessibile dalla rete internet (o via VPN) sulla porta SSH di login dal dispositivo mobile;
  • occorre avere le credenziali di login al sistema, oppure un utente creato appositamente dal gestore del ripetitore;
  • la porta di accesso remoto può essere resa (modificandola prima con una personalizzata) disponibile su internet, permettendo a più utenti la gestione remota del sistema anche da altre applicazioni. In questo caso agire sul firewall della Pi-Star (/root/ipv4.fw) oltre che sul router dove è collegato l’impianto.

Buone prove e sperimentazioni.

Di ik5xmk