Accedere ai nodi LoRa Meshtastic in http

Accedere ai nodi LoRa Meshtastic in http

L’accesso ai nodi Meshtastic attraverso browser è cambiato con le ultime versioni del firmware, passando al protocollo HTTPS. Questo ha provocato alcune difficoltà dovute all’accettazione del certificato generato, non sempre di immediata gestione e comprensione, e nei passaggi tra le NAT. Infatti l’uso di HTTPS non è disattivabile dal client di connessione:

Vediamo quindi come gestire “in casa” (self hosted) il client di connessione, su Windows, affinchè sia ancora utilizzabile il protocollo HTTP.

Il primo passo è quello di installare sul proprio PC il sottosistema Windows per Linux ovvero WSL. E’ richiesto Windows 10 oppure 11. Aprire una finestra Windows PowerShell (menu Start e digitare PowerShell) e digitare il comando “wsl –install” :

Questo comando consentirà le funzionalità necessarie per eseguire WSL e installare la distribuzione Ubuntu di Linux.

Esempio di terminale a fine installazione (non servirà dare nessun comando in Linux):

A questo punto è possibile proseguire installando Docker Desktop per Windows ovvero l’ambiente grafico che farà girare il “contenitore” del software. Scaricare il programma da questo indirizzo ed eseguirlo. Confermare le scelte selezionate e proseguire:

Ad installazione conclusa del Docker Desktop (possiamo lasciarlo in esecuzione) è necessario andare al seguente indirizzo, copiare il comando

docker run -d -p 8080:8080 --restart always --name Meshtastic-Web ghcr.io/meshtastic/web

e digitarlo dentro una nuova finestra di Power Shell:

Il comando provvede in automatico a fare il download dell’immagine che girerà nel software Docker Desktop:

Infatti tornando al software Docker Desktop troviamo l’immagine installata ed in esecuzione:

Non c’è altro da fare se non, dal browser, digitare come URL localhost:8080 (il nostro nuovo sistema in esecuzione in locale, porta 8080):

Vediamo che la selezione del protocollo HTTPS risulta disattivata, possiamo digitare l’IP del nostro nodo Meshtastic:

Ed abbiamo accesso al nodo in HTTP come in origine:

Unica accortezza: Docker Desktop per Windows deve essere in esecuzione e l’immagine docker di Meshtastic client operativa all’interno del contenitore.

Gruppo Telegram LoRa

ik5xmk