Il D-STAR è un protocollo bit streaming il che comporta una occupazione della banda fin tanto che la trasmissione sia attiva. L’ APRS invece, si basa su un protocollo packet dove la trasmissione è attiva per massimo 2 secondi e solitamente si utilizza una frequenza apposita per trasmettere le posizioni.

Il D-PRS è una trasformazione dei bit di posizione della ICOM in formato APRS, ma le frequenze dedicate ai ripetitori/hotspot/gateway non hanno come primario uso quello di trasferire le informazioni D-PRS.

Il protocollo D-STAR utilizza alcuni bit del Digital Voice come posizioni GPS e le invia continuamente, durante una trasmissione, con intervalli di 2 secondi.

Se volete trasmettere automaticamente la posizione “GPS mobile” (è sconsigliato l’ uso da stazione fissa) senza dover premere la portante, impostate la vostra radio come qui sotto:

1) impostare la trasmissione automatica ogni 5 minuti

2) creare una memoria sull’apparato con i campi del Gateway giusti su campo YOURCALL al posto di CQCQCQ mettete DPRS-CAR

3) creare una memoria UR mettendo il comando DPRS-CAR richiamare questa memoria quando vogliamo solo fare D-PRS

Es.
Memoria  : RPT1: IR5AY  C – RPT2: IR5AY  G –  YOURCALL: DPRS-CAR

Naturalmente questi comandi funzionano anche su HOTSPOT  personali basta che il server D-PRS sia abilitato.

Cosi facendo si evita di far passare i vostri dati automatici di posizione tramite il Gateway e quindi farli arrivare su tutti i Gateway dell’eventuale Refrector XLX, REF, XRF, o DCS.

Ad ogni buon conto, CONSIGLIEREI DI NON UTILIZZARE L’IMPOSTAZIONE AUTOMATICA PER L’INVIO DEI DATI D-PRS onde evitare di interferire con le normali trasmissioni DV che avvengono sui ripetitori.
Questa procedura è valida su Ponti/Hotspot  gestiti con software di Jonathan G4KLX mentre su ponti ICOM con software originale se connesso a un refrector il beacon GPS viene fatto passare anche sul gateway del refrector creando problemi sull’intera rete, ci sono anche altri software che no funzionano correttamente è  bene sempre controllate per essere sicuri.

Altri consigli utili come avrete visto le dashboard degli XLX danno una serie di informazioni compreso il link verso aprs.fi impostate il vostro nominativo sulla  vostra radio senza SSID cioè senza -9 ecc.. cosi sarete subito visibili cliccando  indirettamente sul simbolo satellite accanto al vostro nominativo.

http://xrf077.duckdns.org/db/dashboard/index.php

Di ik5xmk