Sono attivi gli Smart Group sull’XLX039 per poter collegare direttamente il modulo B (Nazionale) ed i moduli dalla lettera G alla Z (Regionali) multiprotocollo tramite hotspot o ponti ripetitori che non hanno nominativo ufficiale (del tipo IRxxxx) e che non sono quindi registrabili sulla rete IRCDDB. Gli Smart Group (che non sono una novità ma una implementazione di OpenQuadNet da alcuni anni) hanno la particolarità di funzionare senza necessità di agire sulle configurazioni delle NAT (porta 40000); questo è comodo per i sistemi che sono collegati ad esempio su rete 4G/5G. Funzionano anche sui sistemi che sono bloccati su determinati reflector (per decisione del sysop), ovviamente previa configurazione.

Impostazioni

Prendendo in esame il software Pi-Star, nella configurazione va abilitato il Callsign Routing come in foto.

Verificare poi in modalità “Expert” sotto la voce “ircDDBGateway” la seguente configurazione:  “ircddbUsername” deve contenere il nominativo del proprio hotspot/ripetitore, ccorre sia presente il valore 1 in “ircddbEnable” , il campo vuoto in “ircddbPassword” e come server ircv4.openquad.net

A questo punto configurare gli Smart Groups sulla propria radio. Prendiamo in esempio l’utilizzo sul modulo Q (Multiprotocollo Emilia Romagna).  Le lettere A e T sono per A = ATTIVA e T = TERMINA l’uso dello Smart Group. Occorre sempre usare tutti gli 8 caratteri disponibili, quindi rispettare gli spazi. Una volta creati tutti i comandi interessati li dobbiamo inserire al posto di CQCQCQ nel campo UR per operare nel collegamento.

Smart Group “Emilia Romagna” – configurazione della radio DSTAR:

UR: TG2240 A
RPT1:IW4EHJ H
RPT2:IW4EHJ G
MY:IW4EHJ /ID51

Se usate le memorie “DR” già fatte dovete solo selezione il comando come fate per i normali comandi dalla lista “Your Call Sign”.

A questo punto date un colpo di portante per eseguire il comando e riceverete una conferma di connessione per “TG2240 A” con messaggio di testo “Logged in” e potete fare poi il vostro QSO mantenendo sempre “TG2240 A” come comando al posto di CQCQCQ altrimenti andrete a trasmettere sul reflector e modulo attivo e non sullo Smart Group scelto. Il sistema si scollega dopo 30 minuti di inattività oppure eseguendo il comando di sconnessione, che in questo caso è “TG2240 T” e dopo il colpo di portante si avrà una conferma con messaggio “Logged off” con un breve musichetta. Lo Smart Group risulterà scollegato (chiuso).

La prima volta il sistema deve essere visto sulla rete OpenQuadNet, quindi una volta fatta la procedura i due messaggi di attivazione e sconnessione potrebbero non essere trasmessi e magari funzionare in parte ma sicuramente dal giorno successivo il vostro sistema o il ponte/hotspot sarà registrato sulla OpenQuadNet e non avrete più problemi.

Per semplicità di utilizzo nella gestione dei gruppi si è usato il “TG DMR MULTIPROTOCOLLO” in operatività sul network italiano di BrandMeister 2222. Sulla dashboard degli Smart Group sono presenti tutti i comandi/riferimenti.

IMPORTANTE: attivare uno Smart Group alla volta, quindi chiudere il precedente prima di attivarne uno nuovo, un po’ come il TG 4000 per il DMR. Inoltre NON attivare lo Smart Group se il proprio sistema risulta già connesso sul modulo di XLX039 interessato, diversamente questa procedura può generare dei loop.

Riferimenti

Dashboard XLX039

Dashboard Smart Group BM2222

 

73′ da Andrea IW4EHJ [ iw4ehj@alice.it ]

QRZ: https://www.qrz.com/db/IW4EHJ

Di ik5xmk