Il titolo di questo articolo vuole rappresentare pienamente la realtà, ovvero l’esistenza di un Reflector DSTAR che grazie alla partecipazione di tanti radioamatori opera in un multiprotocollo digitale nazionale e regionale in seno a BrandMeister Italia (BM2222). Procederemo in una serie di domande e risposte cercando di fare chiarezza sulla funzionalità del sistema affinchè i colleghi utilizzatori possano comprendere ogni aspetto e riescano facilmente ad utilizzarlo per fare sempre più QSO. I testi sono volutamente semplici per massima divulgazione.

Cosa è XLX039 in pratica ?

E’ un software radioamatoriale con codice di pubblico dominio che funziona su di un server presso un datacenter italiano per massima continuità di esercizio. Il server è dato in uso da DMR BRESCIA che gestisce, assieme ad un Team di radioamatori, anche il server ufficiale DMR BrandMeister Italia.

A cosa serve XLX039 ?

Serve a mettere in contatto radioamatori che utilizzano sistemi radio diversi (protocolli digitali). Ad esempio chi possiede un apparato ICOM DSTAR può parlare con il collega che utilizza un apparato DMR, o YAESU (protocollo C4FM).

Come è organizzato XLX039 ?

E’ diviso in moduli (stanze) identificati da lettere. Ad ogni modulo è destinata una funzionalità. Ad esempio sul modulo B (Italia) convergono tutti i flussi dei ponti ripetitori e hotspot che contribuiscono a creare un QSO interregionale.

Su tutti i moduli arrivano tutti i protocolli digitali ?

No. I moduli di XLX039 che hanno anche un collegamento con sistemi diversi dal DSTAR riportano nell’intestazione della colonna del modulo il TG (TalkGroup) di collegamento verso il server DMR BrandMeister. Es. TG 2240 significa che sul quel modulo (Emilia Romagna), oltre al DSTAR, posso arrivarci anche in DMR da un ponte connesso al network BrandMeister (o DMRPlus) utilizzando appunto tale TG sull’apparato radio DMR.

Si parla di DMR, ma se ho un apparato Yaesu ?

Sulla dashboad di XLX039 è presente una tabella che riporta, ove presenti,  i reflector YSF C4FM e le Room Wires-X dalle quali è possibile arrivare al modulo interessato. Chiaramente ogni protocollo ha le sue impostazioni, ma quello che ci interessa è la dicitura che rappresenta il collegamento al modulo. Es. YSF con ID 26045 rappresenta il server C4FM che ci porta sul multiprotocollo Toscana (modulo R di XLX039), YSF con ID 22220 per il modulo B nazionale. Vedere come si “sposta” un ripetitore C4FM nelle opportune guide.

Ho sentito qualche collega che riesce a parlare dal cellulare verso altri radioamatori che sono in radio attraverso ponti ripetitori e hotspot, come fa ?

Se sul modulo è presente una connessione con nominativo PA7LIM significa che posso usare sullo smartphone (o sul PC)  l’applicazione “Peanut”. Questa connessione può essere presente anche sugli XLX “satelliti” collegati a XLX039.

Perchè sui moduli di XLX039 leggo anche delle connessioni del tipo “XRF395” o “XRF231” ad esempio ?

Quelle connessioni “portano” il multiprotocollo sul reflector. BrandMeister (flusso DMR) è collegato direttamente ai server che i colleghi mettono a disposizione (XLX satelliti) con opportuno hardware di transcodifica. Successivamente il flusso “transcodificato” viene portato, grazie al software open-source di Antonio IU5JAE, attraverso una connessione DEXTRA in DSTAR (es.XRF395) al modulo di XLX039. Si parla di un reflector comunitario perchè è grazie alla collaborazione di molti colleghi che mettono a disposizione le loro risorse (i vari XRF sui moduli) che il sistema vive.

Come posso parlare su XLX039 ?

Se usi un ripetitore DSTAR basta che sia “spostato” con opportuni comandi DSTAR (anche attraverso toni DTMF) sul modulo di XLX039 che ti interessa. In alternativa puoi usare la funzionalità STARNET  sui ponti ripetitori registrati sulla rete IRCDDB (vedi elenco delle STARNET nella tabella apposita sulla dashboard) impostando il comando opportuno (es. STN130 A per attivare il QSO con il modulo multiprotocollo Lazio) sulla radio. E’ inoltre possibile il collegamento diretto in modalità TERMINALE con i nuovi apparati ICOM. Vedi gli articoli su questo sito. Ovviamente qualsiasi hotspot (sistema personale) può essere connesso a XLX039.

Ma devo avere una registrazione ?

Si. il sistema DSTAR necessita di una registrazione per essere visibile ed identificati sulla rete. Per fare un paragone: come sul DMR serve avere un ID proprio, sul DSTAR devo essermi registrato al network e, se richiesto, aver attivato i terminali interessati. Non essere registrati (o averlo fatto in maniera errata) significa non essere ascoltati su tutti i sistemi digitali (passaggio tra protocolli diversi) e ponti ripetitori ICOM collegati al reflector. Se uso un sistema devo rispettare le regole che il sistema impone. La registrazione è semplicissima: sulla dashboard di XLX039 sono presenti i link di verifica e registrazione.

Cosa significa TG collegato ad un modulo ?

Il TG (TalkGroup) è un termine legato al mondo DMR. Sul server ufficiale BrandMeister Italia sono stati creati dei TG e riservati alle comunicazioni in modalità “multiprotocollo” per non inficiare sui TG destinati all’uso del solo DMR. Ogni regione ha il suo TG multiprotocollo a 4 cifre (es. TG 2241 per la Toscana, TG 2236 per la Lombardia, etc.) e hanno questa semplice numerazione: 223x-224x (20 TG, uno per regione). Il TG 22292 è invece legato al multiprotocollo nazionale.

Perchè sul modulo D è scritto no MULTIP o simile?

Il modulo D è lasciato intenzionalmente all’uso del solo protocollo DSTAR. Gli amici che non vogliono parlare con altri sistemi trovano in questa stanza (room) la possibilità di un uso esclusivo.

Ho un ripetitore DMR MMDVM, posso collegarlo a XLX039 ?

No. Il Server Reflector XLX039 accetta connessioni dirette SOLO in DSTAR (protocolli DCS, DEXTRA e DPlus). Per le connessioni in DMR e C4FM usare il server BrandMeister e le varie room YSF/Wires-X.

Quindi, usando qualsiasi radio ricetrasmittente posso parlare con tutti ?

E’ proprio questo il bello del sistema multiprotocollo, oggi ormai maturo e molto performante. Posso acquistare una radio Yaesu e parlare con amici che usano il DSTAR, oppure viaggiare con il mio hotspot e radio DMR ed essere in collegamento con tutti i protocolli radioamatoriali in uso. Usando il network BrandMeister e DMRPlus in Italia la copertura è capillare e le possibilità di fare QSO interessanti sono alla portata di tutti.

Ma devo sempre vedere la dashboard ?

Almeno inizialmente il consiglio è Si! Così si capisce meglio come il sistema interagisce, dove e con quale risorsa mi trovo a fare QSO, apprezzo meglio le potenzialità che la soluzione mette a disposizione.

Qualche altro consiglio per utilizzare al meglio il reflector ?

Lascia sempre 5/6 secondi di spazio tra un passaggio e l’altro. Ogni ripetitore ha la sua connessione e i suoi tempi, i protocolli si comportano tra loro in maniera diversa e ci sono passaggi su più network. Assicurati di impegnare bene il ripetitore e di non avere una modulazione troppo alta perchè potresti essere ascoltato in DMR e C4FM in maniera sgradevole, e viceversa. Occorre prestare molta attenzione a questi dettagli perchè poi si traducono in un malfunzionamento. Se rilevi anomalie comunicalo subito al responsabile (sysop) del ripetitore o al coordinatore del sistema, come riportato sulla dashboard. 

Mi piacerebbe contribuire a far crescere il sistema reflector, come posso fare ?

E’ grazie all’aiuto di tutti, da chi fa QSO a chi installa il server, che XLX039 può operare. Se ti fa piacere attivare un sistema regionale multiprotocollo e/o collaborare con altri colleghi non esitare nello scrivere una mail al team di XLX039.

Quindi cosa devo acquistare per gestire un modulo di XLX039 per la transcodifica DMR/DSTAR ?

Se già non è attivo un sistema di transcodifica per una regione/modulo ti occorrono due chiavine USB modello DV30, o una modello DV33. Le trovi sul sito AURIAL ed è la strada più semplice anche in termini di compatibilità. Ci sono comunque altri prodotti/schede, basta solo cercare su internet. Questi adattatori USB li dovrai inserire su di un server (es. Raspberry 3 o 4) ed installare il software XLX. Dopo le opportune configurazioni software e sul modem per aprire le porte necessarie, scrivendo al team XLX039 verrà collegato il tuo sistema di transcodifica al modulo regionale interessato, e BM girerà il flusso DMR (TG regionale multiprotocollo) verso il tuo server.

Posso utilizzare il mio server anche per gestire la room C4FM regionale ?

Certamente. Puoi installare YSFReflector sulla stessa macchina, la relativa dashboard e configurare il modem per la porta di connessione verso BM. Poi scrivi al team BM Italia (bm2222@dmrbrescia.it) per ricevere il flusso fornendo tutti i dati necessari (numero room YSF, DNS della tua connessione, URL della dasboard, etc.). Altresì puoi sentire un amico/collega radioamatore per gestire questa parte C4FM assieme a te, su di un altro server, a vostra scelta. L’importante è seguire con attenzione i sistemi che si intende gestire ed avere delle conoscenze informatiche (modem, networking) e del sistema operativo Linux per l’installazione del software necessario.

Di ik5xmk