Ho notato che alcuni colleghi fanno un errore di configurazione della porta di collegamento della dvtptr v1 al raspberry pensando che sia quella usb, in realtà anche se è collegata a una usb del raspberry  la scheda dvrptr viene vista  come porta acm0 quindi va selezionata questa impostazione come qui sotto indicato:

l livello di uscita del DV-RPTR puo‘ essere impostato su un ampio margine di regolazione che dovrebbe andare bene con quasi tutti i ricetrasmettitori.

Partendo dal valore 20, una volta che sarete in ricezione di un QSO, potrete regolare tale valore per un settaggio ottimale, gli ultimi apparati icom come il id31 id51 ic7100 ic5100 hanno una deviazione piu’ stretta rispetto agli altri icom più vecchi,  il livello TX necessita dei una regolazione più precisa aumentare o diminuire di qualche punto alla volta poi salvare e provare fino a quando il segnale non viene decodificato .

TX-Delay
Dovrebbe essere al valore piu‘ basso possibile. Settatelo a circa 150ms come punto di partenza e successivamente riducetene il valore fintanto che riuscirete a decodificare la trasmissione.

RX inversion ON o OF
Il DV necessita della corretta polarizzazione del segnale per operare. Se DV-RPTR non dovesse decodificare il segnale trasmesso dal tuo apparato DV, provate a settare il reverse della polarita‘ in RX.

TX inversion ON o OF
Stesso discorso appena fatto per il lato RX, ma in questo caso per la parte TX. Se non dovessi decodificare con il tuo apparato DV il segnale inviato dal DV-RPTR, prova ad invertire la polarita‘ del segnale trasmesso.

Una volta salvato la configurazione aprite il d-star repeater e accertatevi che la dvrptr venga vista come qui indicato:

Di ik5xmk