Come tutti avete visto, seguendo il sito di questo Gruppo, Roberto IZ5ILH si sta prodigando con successo a fare una lista dei ponti ed hotspot (con una modesta copertura) attivi h24 sul territorio nazionale.

Non avendo io apparati Icom ho deciso di modificare il file csv con uno compatibile per la mia radio D-Star che è un Kenwood Th-D74.

Le liste da importare sia sugli apparati Icom che Kenwood sono pronte per il download nella seguente pagina: Ponti e Hotspot D-Star in Italia operativi h24

Vediamo adesso come importare la lista sul Kenwood TH-D74

Uno dei modi per importare la lista sulla radio è quello di utilizzare il software di gestione gratuito che è possibile scaricare da questa pagina: http://www.kenwood.com/i/products/info/amateur/mcpd74_e.html

Una volta che avete fatto riconoscere la radio al software per importare la lista basta andare su “Repeater List” e successivamente cliccare su “ Import repeater list from file”

Utilizzo della lista

Con la radio in modalità VFO, cambiare il modo con il tasto DIGITAL/MODE portandolo in DR e tenere premuto il tasto “Freccia in basso”  per più di un secondo in modo da aprire l’impostazione tramite l’elenco ripetitori “Repeater Select” qui troveremo 4 menù

Selezionando “Repeater List” e premendo il tasto ENT troveremo il Continente, nuovamente ENT per trovare la Nazione e poi ancora per le Regioni. Entrando nella lista della Regione basterà scegliere il Ripetitore o Nodo di interesse e con l’ultimo ENT ci troveremo con il ripetitore scelto sulla radio pronto per essere utilizzato.

Molto utile, per chi si trova fuori dalla sua zona e non conosce la localizzazione dei ponti, è la funzione “Nearby repeaters” (ripetitori vicini).

Per utilizzare questa funzione abbiamo necessità di attivare il GPS sulla radio, appena la radio avrà fatto il fix dei satelliti, selezionando questa funzione si avrà un elenco dei ripetitori in ordine di distanza.

Ricordo a tutti i possessori che non è possibile selezionare un ponte che dista più di 160 Km.

73 de IZ4XAI

Di ik5xmk