Inviare la posizione da Wires-X a Server APRS

di | 29/04/2019

Avendo installato due room (IT MULTIPROTOCOLLO GRF #44528 E TUSCANY GRF #41898) su server dedicati con Software Yaesu e interfaccia HRI200 per offrire la connessione al network Multiprotocollo ai sistemi e ripetitori Yaesu Wires-X abbiamo avuto la necessità di inviare le posizioni ricevute dalle stazioni radio in movimento alla rete APRS, ma questo non viene fatto dal link offerto da BrandMeister perchè si limita alla sola interconnessione dei sistemi, seppur in maniera ottimale. Facendo seguito all’articolo già pubblicato su questo sito relativamente alla gestione di una dashboard dei passaggi sul server, è stato creato un programma, sempre con il linguaggio PHP, che permetta la trasmissione delle coordinate GPS ad  un server APRS. Si presuppone quindi che il server WEB sia già installato e perfettamente operativo sul server ove gira il software Yaesu. Non vi è necessità di creare NAT sul router, ma la pagina che contiene lo script deve rimanere aperta nel browser affinchè, periodicamente in automatico, si autoricarichi e rilegga il file Log per poi procedere alla trasmissione dei dati su internet.

La sezione relativa alla configurazione

Le righe sono commentate ed è facilmente capibile dove intervenire per personalizzare la procedura. A configurazione ultimata inserire lo script nella directory web (es. C:\wamp\www) e provare a richiamarlo dalla barra di navigazione (http://127.0.0.1/wiresx2aprs.php)

Si dovrà leggere la connessione effettuata al Server APRS configurato. Al passaggio di stazioni radio con presenza di coordinate queste verranno trasmesse al server e rese visualizzabili sul sito https://aprs.fi nella forma CALLSIGN-MP (il suffisso, modificabile nel programma, è scelto per indicare il multiprotocollo, nel nostro caso). Anche il simbolo, cercando fra le righe del codice, può essere eventualmente modificato. Di default ogni 180 secondi la pagina si autoricarica, apre il Log e controlla se ci sono stati degli ultimi passaggi e, in caso positivo, invia i dati. Se non viene visualizzato nulla significa che non vi sono dati da inviare (o sono già stati trasmessi).

Il programma è semplice, scritto in una forma procedurale per una facile “customizzazione” e provato in modalità HRI200. Speriamo possa essere un’ idea per ulteriori implementazioni.

wiresx2aprs

Buone prove, David IK5XMK