L’hotspot tascabile OpenSPOT2 è una soluzione efficace e pratica per supplire al collegamento alla rete digitale radioamatoriale nelle zone ove non vi sia copertura di ponti ripetitori radio e/o per coloro che vogliono sperimentare più protocolli digitali. Le informazioni di seguito riportate, sinteticamente, si riferiscono ai più comuni sistemi digitali e impostazioni per connettere la rete Toscana, configurazioni facilmente adattabili anche per altre realtà e network. Verificare e nel caso aggiornare il firmware del dispositivo, procedura semplicissima tramite apposito bottone nel software; è consigliabile avere sempre le ultime correzioni e implementazioni. Ovviamente l’hotspot deve essere connesso ad una rete internet wifi (es. il telefono cellulare) con connettività stabile. Controllare inoltre di aver inserito quanto richiesto nel menu Settings, come le coordinate e le altre informazioni riferite ai vari protocolli in uso, e nel menu Modem (es. la frequenza operativa, la potenza di emissione in RF, etc.). Il ricetrasmettitore deve essere opportunamente configurato (i TG impostati nei canali per il DMR, il nominativo inserito per il C4FM, i vari parametri come lo shift a zero, RPT1 e RPT2, etc. per il DSTAR).

Menu Modem. Occorre specificare quale modalità vogliamo attivare.

Ogni protocollo digitale è gestito da un “connettore” che permette di specificare il tipo di collegamento. Ad esempio per il DSTAR si può gestire la connessione direttamente al reflector XLX. Per il DMR selezionare Homebrew/MMDVM. Per il C4FM viene gestito il sistema YSF.

Uso di RTX DMR

Rete DMRPlus (connessione MMDVM. Menu Collectors, abilitare Advanced mode in fondo a destra della pagina).

Server TUSCANY, TG 2225 zonale multiprotocollo, TG 2241 regione Toscana solo DMR condiviso con rete BrandMeister (vedi l’elenco dei TG condivisi tra le reti BM e DMR+). Così impostato avremo in ascolto sempre entrambi i flussi (abbiamo definito staticamente i TG come un ripetitore).

Rete BrandMeister (connessione Homebrew).

Uso di RTX C4FM

Il reflector YSF ove ci colleghiamo è visionabile da questa dashboard.

Uso di RTX DSTAR

I passaggi e le connessioni possono essere visionate sulla dashboard di XLX039, per tutti i modi e protocolli utilizzati.

Buone prove, David IK5XMK

Di ik5xmk