L’amico e collega Daniele IZ5TIY del Gruppo Radio Firenze ha configurato e installato una stazione meteo sul monte Giovi, Vicchio – Mugello, a circa 1000 metri di altitudine. In tale postazione sono presenti anche alcuni ripetitori digitali e analogici manutenuti dal Gruppo Radio Firenze. Il sistema di monitoraggio meteo è collegato ad internet per l’invio dei valori rilevati ad intervalli di 1 secondo. Di seguito le caratteristiche principali.

Il Froggit HP1000 se (Second Edition – 2017) professionale è un resistente sistema di misurazione di comprovata affidabilità con tecnologia Wi-Fi.
Il dispositivo mostra tutto direttamente sul display a colori e trasmette i dati online al servizio meteo Weather Underground. Ha TFT display LCD a colori da 17,5 cm di diagonale, collegamento WLAN, misurazione/display: temperatura interna/umidità/pressione misurazione/display: temperatura esterna/direzione del vento/KM/precipitazioni/UV Lux visualizzazione assoluto e relativa pressione dell’ aria, punto di rugiada, temperatura percepita.
Funzioni di allarme per tutte le misurazioni regolabile liberamente. Unità interna da 4 GB di memoria permanente ed esportazione dei dati archiviati meteo in formato CSV per altre elaborazioni.

La stazione meteo può essere interrogata da questo link. I dati visualizzati sono da intendersi per uso sperimentale e in test.

Ogni ulteriore informazione può essere richiesta direttamente a Daniele via mail al seguente indirizzo:

iz5tiy@libero.it

Di seguito alcune immagini del sistema:

Il Gruppo Radio Firenze ringrazia Daniele IZ5TIY per l’impegno e la dedizione, oltre che professionalità, che mette nella gestione, manutenzione e sperimentazione dei vari impianti ripetitori del Mugello.

Di ik5xmk