Configuriamo OpenSpot per usare il DMR nella rete DSTAR

Visto gli ultimi articoli pubblicati su questo sito riguardanti le possibilità della transcodifica da DMR a D-Star attraverso l’XLX039 (server reflector completo di apposito hardware) e l’utilizzo su vari tipi di HotSpot (sistemi casalinghi per collegarsi, in assenza di ripetitori), ho cercato una configurazione idonea anche con OpenSpot.

Naturalmente avendo avuto già esperienza all’epoca dei primi test su XLX950 e grazie alle informazioni reperite nell’articolo sulla procedura di collegamento con DVMega (altro HotSpot), questa configurazione è risultata facile. Riporto alcune schermate affinchè il collegamento sia comprensibile e accessibile da tutti.

Partiamo dall’impostazione della sezione Connectors; ricordandoci di inserire anche il nostro ID DMR soprattutto se partiamo da un profilo nuovo (procedura che consiglio), naturalmente la modalità di connessione “DMRPlus dongle” (porta 8880) e come server l’XLX039 in questo caso. La configurazione, ricordo, con le opportune variazioni, è adatta verso qualsiasi reflector dotato di hardware di transcodifica.

In merito al reflector/modulo/TG in uso possiamo scegliere tra il 4002 per entrare nel modulo Nazionale D-Star (modulo B per convenzione adottata in Italia) o il 4018, ad esempio,  per accedere al Regionale Toscana D-Star (modulo R). Non ci facciamo fuorviare dalla descrizione visualizzata assieme al numero del reflector durante la selezione. L’abbinamento di questi valori è legato al sistema XLX e non ai reflector della rete DMRplus (quelli mostrati).

Un controllo delle impostazioni del Modem e siamo pronti per fare il primo test ricordandoci che, come ogni hotspot DMR, per ricevere e trasmettere si usa il TG9 / Slot 2 sul RTX.

Verifichiamo sempre il nostro passaggio in Dashboard del reflector XLX e il gioco è fatto.

Ricordo inoltre che OpenSpot offre la possibilità del CrossMode permettendo di usare un ricetrasmettitore in C4FM verso il DMR modificando solo il parametro “Mode/submode” nella sezione Modem.

Buon divertimento! Alessandro IZ4HUF

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...